Come funziona una blockchain | Bitpanda Academy

Capitoli

00:28​ – Cos’è una blockchain?
01:12​ – In che modo differisce da un normale database?
02:41​ – Come funziona una blockchain?
03:16​ – Perché si dice che la blockchain è sicura?
04:37​ – Ok, ma dove sta la novità?

#blockchain #criptovalute #bitcoin

Ormai sentiamo parlare di blockchain davvero ovunque e da chiunque, ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa si tratti? In questo breve video, faremo in modo di fissare bene a mente i concetti-chiave di questa tecnologia.

Cos’è una blockchain?
Una blockchain non è altro che un registro digitale su cui vengono scritte e conservate delle informazioni. La tecnologia blockchain viene usata soprattutto (ma non solo) per gestire le transazioni di criptovalute. In questo caso, le informazioni conservate sulla blockchain sono quelle relative alle transazioni avvenute: chi ha ceduto quante unità di cosa a chi, e in che momento.

In che modo differisce da un normale database?
La blockchain è distribuita: non è memorizzata su un solo computer o server, ma è condivisa tra i nodi di una rete di computer. Questo significa che in ogni momento, ogni partecipante può consultare le informazioni su di essa perché ne ha una copia aggiornata. In secondo luogo è decentralizzata: nessun nodo può imporre agli altri la propria volontà, per questo si parla di una rete peer-to-peer. In un database, i dati sono solitamente archiviati in tabelle, mentre in una blockchain i dati vengono annotati in ordine cronologico dal più vecchio al più nuovo sui cosiddetti “blocchi”.

Come funziona una blockchain?
Le informazioni vengono memorizzate in ordine cronologico sui blocchi da parte dei Miner che si occupano di confermare le transazioni. Per avere diritto a svolgere questa funzione, i miner devono risolvere un problema matematico. Una volta trovata la soluzione, la pubblicano nel blocco che viene chiuso, marchiato con un timbro che ne indica data e ora di chiusura, e attaccato a quello cronologicamente antecedente. A quel punto, si apre un nuovo blocco e si ricomincia. Pian piano, questo processo dà forma a una vera e propria catena di blocchi.

Perché si dice che la blockchain è sicura?
Quando un blocco viene chiuso, le informazioni in esso contenute non possono più essere cambiate da parte dei miner. Infatti, i dati contenuti in un blocco chiuso non possono essere modificati senza modificare anche i dati contenuti nei blocchi successivi. Questa difficoltà di contraffazione rende la blockchain un documento storico estremamente affidabile degli eventi in essa contenuti.

Update

Steve Rich's Exciting New Book: A Journey into the World of Forex Trading!

Interview

Ok, ma dove sta la novità?
L’innovazione principale della blockchain, almeno in ambito monetario, è che permette transazioni tra sconosciuti senza bisogno di un intermediario. Fino all’invenzione della blockchain, le transazioni finanziarie tra sconosciuti potevano essere regolate solo in presenza fisica oppure attraverso metodi di pagamento in cui un’istituzione finanziaria fa da intermediario. Senza intermediari, sarebbe stato impensabile regolare transazioni tra sconosciuti (soprattutto a distanza) fino all’invenzione della blockchain. Incredibile, no?

Vuoi sapere di più su come funzionano le transazioni in Bitcoin? Nel prossimo video parliamo di mining e miners.

▬ Informazioni importanti ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Questo video è solo a scopo informativo e nessun contenuto deve essere preso come consiglio finanziario. Consigliamo vivamente di dedicare del tempo alle ricerche necessarie prima di effettuare qualsiasi investimento. Tieni presente che le prestazioni passate non sono indicative di risultati futuri.

▬ Iscriviti al canale ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Iscriviti e attiva le notifiche 🔔 @Bitpanda Italia: https://www.youtube.com/channel/UCySL…

▬ Su Bitpanda ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Bitpanda rende gli investimenti accessibili a tutti. Fondata nel 2014 a Vienna da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer, Bitpanda nasce per rimuovere le barriere agli investimenti sfruttando il potere innovativo degli asset digitalizzati e della tecnologia blockchain. Con più di 730 membri del team e una base utenti che cresce costantemente avvicinandosi a quota 4 milioni, l’azienda è una delle fintech in più rapida crescita in Europa. La piattaforma, facile da usare e in grado di favorire lo scambio di qualsiasi asset, permette sia agli investitori alle prime armi che agli esperti di costruire un portafoglio diversificato scegliendo tra Bitcoin, criptovalute, indici di criptovalute, azioni frazionate, ETF e metalli preziosi, a partire da 1 euro.

▬ Scarica l’App ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bitpanda.bitpanda&hl=it&gl=US
► Apple App Store: https://apps.apple.com/it/app/bitpanda-inizia-a-investire/id1449018960

▬ Social media & sito web ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Facebook: https://www.facebook.com/bitpanda.IT/
► Instagram: https://www.instagram.com/bitpanda_it/
► Telegram: https://t.me/bitpanda_it
► LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bitp…
► Sito web: https://www.bitpanda.com/it